LABORATORIO DI FEMMINILITA’

Il laboratorio si pone l’obiettivo di scoprire e recuperare la forza potente, creativa, appassionata, selvaggia e ancestrale nascosta in ogni donna. E’ pensato ed ideato per le adolescenti che abbiano bisogno di orientarsi e conoscersi per poter andare nel mondo in maniera più consapevole e sicura.

Il laboratorio è articolato in più tappe consequenziali che si dividono in:

  • Imparare a conoscere il nostro corpo e i cambiamenti che avvengono in età adolescenziale attraverso modalità interattive e con l’utilizzo di giochi di gruppo.

  • Guidare le partecipanti nell’elaborazione del cambiamento, di ciò che ne comporta, di come si può affrontare e sviluppare in maniera sana la propria crescita, attraverso un processo di auto-consapevolezza psico-corporea.

  • Come prendersi cura di sé stessi: “scoprirsi per conoscersi” al fine di ritrovare il nostro “centro”.

  • Sostenere le partecipanti nell’elaborazione di come si percepiscono da sole ed in un contesto pubblico, che cosa ricercano nell’altro, di che cosa hanno bisogno e perché.

  • Costruire esperienze riparatorie che permettano di creare riferimenti sani.

All’interno del laboratorio verranno utilizzate tecniche di counseling per aiutare a far emergere i vissuti delle partecipanti e per potenziare le abilità o i talenti più o meno nascosti.

Il laboratorio si svolge presso l’aula di psicodramma della Fondazione Santa Caterina.