Laboratorio di Falegnameria

Attraverso il lavoro con il legno i nostri ragazzi possono integrare l’apprendimento teorico con quello pratico, così da toccare con mano il prodotto di una loro azione pensata.

I nostri ragazzi, mossi da un’intenzione, sollecitati o volenterosi, sono portati a prendere in mano il legno e gli attrezzi adeguati per creare o ricreare un oggetto che necessariamente è in relazione a un ambiente, donandone nuovo senso e significato.

Si tratta di un processo di trasformazione, in cui, come succede con loro, quello che pare statico prende nuova vita. Il legno allora diviene quel materiale catartico, capace di far vivere ai ragazzi il processo di trasformazione: il legno come materiale di combustione, di arredo, di architettura… di “vitalità”.

Questo processo avviene in un laboratorio, come si è fatto sin dai tempi antichi. In quel luogo dove la persona si sente contenuta, supportata, animata, facendo uso degli attrezzi più svariati, antichi e moderni, integrando passato e presente. Il lavoro manuale attraverso questi attrezzi diventa una sorta di prolungamento del corpo, della mente e dello spirito.