Centro socio occupazionale

Centro socio occupazionale2018-09-03T13:41:56+00:00

Centro socio occupazionale

Dove siamo, la struttura

La sede è situata in centro a Imola con ingresso principale da via Cairoli 60/b. I locali sono all’interno dell’edificio appositamente restaurato delle ex officine dei fabbri ferrai, collocato nell’ampio complesso della sede della Fondazione Santa Caterina, una realtà vivace e molto frequentata soprattutto da bambini e ragazzi. La struttura, a piano terra e priva di barriere architettoniche, è dotata di un ampio salone polivalente con attrezzatura audio-video, un salone per le attività e i laboratori con zona relax e angolo cucina, un’aula informatica, gli uffici per il personale, uno spogliatoio, il giardino.
All’interno dell’edificio alcuni spazi sono condivisi con il centro socio occupazionale dell’associazione di promozione sociale Cuberdon, un’interazione nata a livello sperimentale che si è rivelata una ricchezza e un valore aggiunto pur permettendo ai due centri una notevole autonomia e libertà nell’organizzazione delle attività.

Cosa offriamo

Il centro offre la possibilità di fare esperienze occupazionali di diverso tipo favorendo la sperimentazione delle capacità e stimolando lo sviluppo delle autonomie e dell’iniziativa personale.
Il contesto accogliente permette alle persone di sentirsi a proprio agio, di essere protagonisti delle situazioni e di costruire relazioni significative.
Le attività proposte hanno una valenza non solo educativa e di formazione al lavoro, ma anche di socializzazione e riabilitazione, e possono cambiare in base ai progetti individualizzati e alle varie situazioni che si riscontrano nel gruppo degli ospiti. Alcune di queste vengono svolte in località esterne alla struttura; per gli spostamenti è a disposizione un mezzo adeguato.
Si tratta ad esempio di:
• Attività nella “Serra s. Giuseppe” dove i ragazzi si sperimentano in attività rivolte alla produzione e vendita di piante ornamentali, officinali e da orto.
• Attività di coltivazione di un orto, gestita in collaborazione fra diverse realtà presenti a S. Caterina, in cui viene vissuta in maniera particolare la cura della terra e dell’ambiente.
• Attività in fattoria didattica, in cui si sperimenta un rapporto diretto con gli animali che passa attraverso la pulizia dei loro ambienti, il nutrirli, il seguirli nella crescita.
• Attività di cucina, per sviluppare la manualità, il gusto, l’autonomia nel quotidiano.
• Laboratori manuali (bigiotteria, oggettistica, pittura) per lo sviluppo dei processi creativi, della manualità fine, del gusto estetico.
• È a disposizione una sala musica dove fare esperienze con i suoni e gli strumenti; alcuni musicisti affiancano gli educatori in queste attività di gruppo o individuali.
• Sono inoltre previste diverse attività di tipo motorio (ginnastica e ballo), sportivo (basket, tennis tavolo), musicale (musicoterapia), teatrale.
Tutte queste attività sono proposte in modo cadenzato durante la settimana, a seconda dei periodi dell’anno, in modo da partecipare alla creazione di una routine positiva in cui gli ospiti riescano ad orientarsi nel tempo e a gestire le proprie aspettative.
Durante l’estate viene riservato dello spazio per attività ludico ricreative quali gite nella natura e uscite in piscina.