Venerdì 25 novembre ricorre la memoria della Patrona della nostra casa: Santa Caterina d’Alessandria.

Patrona di Filosofi, studenti e Mugnai,  Caterina era una bella diciottenne cristiana, figlia di nobili, abitante ad Alessandria d’Egitto. Qui, nel 305, arriva Massimino Daia, nominato governatore di Egitto e Siria. Per l’occasione si celebrano feste grandiose, che includono anche il sacrificio di animali alle divinità pagane. Un atto obbligatorio per tutti i sudditi. Caterina però invita Massimino a riconoscere Gesù Cristo come redentore dell’umanità e rifiuta il sacrificio. Non riuscendo a convincere la giovane a venerare gli dèi, Massimino propone a Caterina il matrimonio. Al rifiuto della giovane il governatore la condanna a una morte orribile: una grande ruota dentata farà strazio del suo corpo. Sarà un miracolo a salvare la ragazza che verrà però decapitata. Secondo la leggenda degli angeli porteranno miracolosamente il suo corpo da Alessandria fino al Sinai, dove ancora oggi l’altura vicina a Gebel Musa (Montagna di Mosè) si chiama Gebel Katherin.

La sua festa annuale è vista principalmente come festa dei giovani, poiché lei era così: giovane, salda nei principi e inafferrabile.

Vorremmo quindi invitarvi a partecipare con noi, ai festeggiamenti di tale ricorrenza e anche cogliere l’occasione per ricordavi di pregare Santa Caterina e il nostro caro Don Angelo Bughetti, affidando a loro l’opera della Fondazione , gli operatori che vi lavorano e, soprattutto , i ragazzi che la abitano.

Di seguito trovate il programma della giornata:

8,30 Santa Messa nella chiesina di Santa Caterina

16,00 Santa Messa solenne al Carmine con i ragazzi, gli educatori e tutto il personale

17,00 merenda insieme presso i locali dell’Oratorio

17,30 Incontro- testimonianza di Padre Botta “Santità e domande di Fede”

18,30 Santa Messa al Carmine

scarica il volantino