Guardate qua cosa siamo riusciti a fare in poco più di un anno e mezzo!!!
Ancora una volta, con il sostegno di tante persone e realtà, ci siamo reinventati rimanendo al passo con i tempi e così dalla ristrutturazione della vecchia falegnameria, ferma da quasi dieci anni, abbiamo creato questo bel condominio.
La struttura è moderna ed in classe energetica A, sul tetto ci sono un impianto solare termico ed uno fotovoltaico, non c’è il gas metano ma è riscaldata con il teleriscaldamento e in cucina ci sono i moderni piani cottura ad induzione.
Un edificio pensato per persone disabili e per i loro famigliari: 6 sono gli appartamenti che saranno disponibili per i nuclei famigliari, uno per una famiglia tutor e uno per un gruppo appartamento.
Tutti hanno le cucine e i bagni adatti a persone disabili, alcuni appartamenti sono già arredati almeno in parte.
Il gruppo appartamento può ospitare fino a 6 persone diversamente abili che vivranno insieme con l’aiuto degli educatori, cercando comunque di essere il più autonomi possibile; uno di questi posti letto è riservato al così detto “sollievo”: la possibilità per un disabile di essere ospitato temporaneamente per far fronte ad esigenze dei famigliari, ad esempio di tipo medico o per vacanze.
Gli appartamenti saranno disponibili a partire da soluzioni di affitto fino ad accordi di mantenimento a vita.
Proprio in questo mese di aprile è previsto l’ingresso di Paolo, il nostro primo ospite, con cui è stato fatto un accordo di mantenimento a vita.
Venerdì 9 maggio a partire dalle 18.00 ci sarà un evento musicale (speriamo che il super ospite che abbiamo invitato riesca a essere presente) e a seguire inaugurazione e aperitivo presso l’Osteria Solidale.
Vi aspettiamo!!!
Chi desidera contribuire con una donazione per aiutarci a sostenere le spese della costruzione del complesso per disabili può farlo attraverso il bollettino allegato, barrando la causale “Dopo di noi”.
Il responsabile del progetto Dopo di Noi
Simone Righini