“L’immagina sacra è il segno attraverso cui Qualcuno ci indica una Via e ci esorta ad avere l’animo di seguirla, se infatti nel nostro spirito siamo erranti e inquieti pellegrini in cerca di una meta, ora possiamo fermarci, fissarla e lasciarci fissare.

L’icona è un luogo per un convegno, mezzo che aiuta a incontrare la soave Presenza che è oltre tutte le cose, e che attraverso l’icona ci raggiunge in una forma che sorprende e una Bellezza che il nostro essere è abilitato a cogliere: ha preso un Volto l’ineffabile Verità che tutto fa esistere, Dio.”

Colui che è rappresentato nell’immagine mi dice: “rientra in te stesso, fino al punto più intimo e profondo di te, lì puoi trovarmi”, e lì la soave, vivente presenza si manifesta. (Mauro Felicani)

Quale gioia: Colui che l’icona mi fa vedere è Colui che sento ospite nel mio cuore!

La tecnica dell’iconografia ha origini molto antiche, ed è del tutto particolare.

Dal 21 ottobre al 19 maggio si terrà, presso la Fondazione Santa Caterina, ogni terzo sabato del mese, un corso teorico-pratico, aperto a tutti.

Chi è attirato dall’Icona potrà conoscerne la teologia e la storia, contemporaneamente,m sotto la guida di un maestro riceverà tutte le nozioni tecniche e gli strumenti per poter eseguire un’icona dal vero secondo la tradizione.