Venerdì 17 febbraio la Fondazione Santa Caterina, propone un incontro di formazione aperto a educatori, animatori, genitori, insegnanti e tutti coloro che operano con i ragazzi.

Il tema dell’incontro “LE DOMANDE DEI RAGAZZI: LE DOMANDE NASCOSTE DIETRO AL DISAGIO, LE RISPOSTE DELL’EDUCATORE” sarà affrontato da SILVIO CATTARINA, psicologo e sociologo, presidente della cooperativa sociale l’Imprevisto di Pesaro, autore di “Un fuoco sempre acceso” e “Torniamo a casa”.

Cattalina a Pesaro ha fondato e guida una comunità per adolescenti in difficoltà, in gran parte a causa della droga. Il suo metodo? Far capire ai ragazzi che si crede in loro e che sono chiamati a cercare qualcosa di più grande.

« Ai miei ragazzi lo dico spesso: So chi sei, giudici e assistenti sociali ci hanno detto tutto quello che hai combinato: affronteremo tutto a tempo debito. Però ci tengo subito a dirti una cosa: desidero che tra te e noi venga fuori qualcosa di grande e bello. Perciò , se non sei convinto di essere la cosa più importante qui dentro, vai pure via.»

Per Cattalina l’imprevisto non è un danno, una cosa negativa, ma una nuova possibilità, un dono, come dice Montale nella sua poesia “Prima del viaggio” a cui si è ispirato: “un imprevisto è la sola speranza”. E quando parla dei ragazzi che incontra nel suo lavoro dice « Anche per noi operatori ognuno di loro è sempre un imprevisto, un grande incontro, una grande cosa che ricomincia ogni volta, un’avventura che rimane per tutta la vita.»

Riusciamo anche noi a cogliere questa grande cosa che comincia ad ogni nuovo incontro? Riusciamo a cogliere le domande e la realtà che si nascondono dietro al disagio che ogni ragazzo prova?

L’incontro, per il tema e per la presenza di questo relatore, è un’occasione davvero preziosa e significativa, per questo l’invito a partecipare è esteso, non solo agli operatori della Fondazione stessa, ma a tutti coloro che svolgono un prezioso lavoro con i giovani.

Vi aspettiamo VENERDì 17 FEBBRAIO 2017 alle ore 17.30

presso la Fondazione Santa Caterina