Domenica scorsa una ventina di persone si sono recate all’ annuale appuntamento a Mirano per onorare Don Dino Favaretto e pregare sulla sua tomba. Sono ormai passati 13 anni da quando uno dei sacerdoti più amati dell’ Istituto Santa Caterina riposa in pace nella sua Mirano in Veneto.

Don Massimo, suo successore a Santa Caterina e parroco di Ortodonico e Casola Canina, e Renzo Bussi attuale Presidente della Fondazione, hanno organizzato la logistica del viaggio. Oltre a loro, parrocchiani, amici, ex allievi e ragazzi ospiti delle nostre strutture di accoglienze, sono partiti, spinti dall’idea di rendere omaggio a quella figura carismatica di cui hanno sentito parlare . Tra le file gli instancabili “veterani”: Anna Martini, Luisa Mazzini, Angelo Sgubbi e moglie, Federico Ricci e moglie ….. per i quali andare a Mirano è un appuntamento sempre importante. Ad accogliere la delegazione imolese all’entrata del cimitero, le sorelle, la nipote e il cugino del defunto sacerdote .

La posa dei fiori , rosario, canti , preghiere ,foto, ricordi e emozioni attorno alla tomba dell’ amatissimo Don Dino, hanno caratterizzato il pellegrinaggio. Durante la preghiera Don Massimo ha ricordato il suo predecessore come un grande uomo, una figura emblematica ad Imola in generale e a Santa Caterina e Ortodonico in particolare . Dopo la benedizione finale lo stesso Don Massimo ha augurato un buono ritorno a tutti con la speranza di rivederci più numerosi l’anno prossimo.