In occasione del centenario della fondazione dell’istituto S. Caterina è stata pubblicata un’antologia degli scritti di don Angelo Bughetti dal titolo, mutuato da una sua frase: A far del bene si guadagna sempre! Angelo Bughetti, sacerdote educatore catechista.
Don Bughetti è stato scrittore estremamente prolifico, attuale ancora oggi perché finissimo conoscitore dell’animo. Il volume ha un taglio molto preciso: si è scelto infatti di far conoscere la dimensione educativa di don Angelo, che si innesta e attinge forza dalla sua profonda spiritualità, coltivata ogni giorno.
L’educazione dei giovani è un tema che non ‘passa mai di moda’: è un impegno da svolgere con costanza, pazienza, meticolosità quotidiana, a partire dai gesti più banali (che tuttavia mai lo sono quando vengono svolti con amore e non per dovere) di vicinanza e cura delle persone. È un lavoro certosino, in cui don Angelo è stato più che maestro: è stato padre! È stato un padre per gli orfani di S. Caterina, con tutte le preoccupazioni di un buon genitore; ma è stato padre anche attraverso le tante strutture e iniziative che ha contribuito a far sorgere o direttamente ideato, sempre e tutte a servizio dell’armoniosa, cristiana e umana crescita dei giovani imolesi. Si pensi al circolo Silvio Pellico, al Patronato Giovani, agli Aspiranti, agli Scout; non c’è stato un segmento del vasto mondo giovanile per cui don Angelo non si sia speso, con una generosità incredibile.
Siamo certe che oggi gli educatori, i genitori e soprattutto gli stessi giovani imolesi (ai quali si rivolge per primi questo testo), quando leggeranno le sue parole, capiranno immediatamente di trovarsi davanti una voce autorevole e vicina, al di là della distanza temporale. Anzi, proprio dalle differenze storiche, emerge con più chiarezza l’attualità di don Bughetti.
Si è scelto di realizzare un volume sintetico, snello: accanto ai testi selezionati (che rappresentano davvero una goccia nel mare) si troveranno aforismi particolarmente acuti e foto. Vi invitiamo a guardare attentamente il viso di don Angelo in queste: quando è accanto ai ragazzi, emerge con amorevole vigore la sua paternità; se accanto a immagini sacre, lo sguardo è sereno, fiducioso, grato, uno sguardo da figlio amato.
Si è conclusa la fase diocesana del processo di beatificazione: oggi don Angelo è stato dichiarato dalla Chiesa servo di Dio. In attesa degli sviluppi della causa di beatificazione, ascoltiamo le sue parole, possono ancora aiutarci tanto!
Laura Pantaleoni e Marilena Spadoni