alba di vita

di Filippo Monari

Anche quest’anno, con l’inizio dell’anno scolastico, riprendono le attività dell’Oratorio Santa Caterina 2013-2014. L’estate trascorsa è stata intensissima, le settimane di centro estivo sono passate da sei a nove, e il numero di iscritti quest’anno è già arrivato a più di sessanta, con una grande diversificazione di esigenze dei ragazzi e delle famiglie. Il nostro servizio di Oratorio include il doposcuola, l’attività ludico ricreativa e quella particolare caratteristica che identifica e qualifica la nostra storia, ovvero l’evangelizzazione. Proprio di questo desidero parlare come frutto concreto del nostro operato perchè durante l’anno appena trascorso è nato in Oratorio un gruppo giovane che ha trovato nella preghiera condivisa e nella carità la sua forza e vitalità. Speriamo che questo bel gruppo trovi solidarietà e aiuto concreto nel continuare quanto ha intrapreso.

Il gruppo di preghiera si chiama: “Le piccole sante crescono”, è formato da 15 ragazze dai 10 ai 17 anni e si incontra una volta alla settimana nella cappella di Santa Caterina per condividere un momento di preghiera e di amicizia fraterna con colui che ci mostra la via, la verità e la vita: Gesù!

Le ragazze amano particolarmente trascorrere uno o più giorni nei luoghi santi e significativi di noi cattolici, nei quali raggiungono un forte sentimento di comunione. La preghiera, così facendo, non solo trova spazio davanti al tabernacolo, ma anche in un cammino comune, fatto spesso di fatiche e rinunce.

Lasciamo però che siano le ragazze a dirvi quanto vivono, raccontando le esperienze maturate in due pellegrinaggi.

di Celine, Valeria, Aurora

Le Piccole Sante Crescono (PSC) in pellegrinaggio

Il 2 agosto 2013 è iniziato il nostro pellegrinaggio verso Medjugorje. Durante il viaggio abbiamo pregato molto affinchè potessimo accrescere la nostra fede nel Signore e nella Madonna. Appena arrivate a Medjugorje, anche se stanche, eravamo emozionatissime di essere nel luogo dove tutt’ora appare la Madonna. Per poter avvicinarci sempre più a Lei, con grande fede e forza di volontà, piano piano siamo arrivate in cima ad ogni monte. Durante il tragitto abbiamo pregato molto per le nostre intenzioni personali, per assomigliare sempre più alla nostra Madre e crescere come Lei in santità e bellezza.

Il 29 Settembre del 2013 invece, abbiamo fatto un altro pellegrinaggio a Loreto.

Siamo partite la mattina presto con tanto sonno e tristezza a causa del diluvio, ma allo stesso tempo eravamo piene di gioia di rincontrare Gesù. Siamo arrivate e abbiamo fatto una camminata per poi arrivare alla chiesa dove abbiamo assistito alla messa e abbiamo ascoltato il prete con molta attenzione e molta fede. Dopo abbiamo pranzato e abbiamo fatto alcuni giri per i vari negozi. Alla fine Filippo ( uno dei nostri supervisori/educatori) ci ha portato nella Santa Casa dove ci ha fatto fare un piccolo tour. In questo santo posto tutte le PSC hanno pregato per i loro famigliari, i loro desideri e tutto quello che i loro cuori custodiscono. C’è stata una delle PSC (Valeria) che ha avuto un’emozione che si porta tutt’ora dentro, un’emozione che ha sentito a Medjugorie e che ha provato anche in questa santa casa, un’emozione piena di energia, di speranza e di amore talmente forte che è scoppiata in un mare di lacrime per Gesù. Riuscire a sentire quel segno, quello che quei muri trasmettono, è un’emozione indimenticabile. Siamo ripartite verso sera un po’ rattristate, ma allo stesso tempo piene di emozioni e di amore che sono rimaste come un piccolo tesoro dentro ai nostri cuori. Le emozioni che abbiamo provato sono infinite tra cui: l’amore per Gesù, felicità eterna, pace con noi stessi, fratellanza, volere bene a Gesù. Dio Padre e Santa Maria nostri genitori eterni ci sono stati accanto nel nostro cammino e ci sorvegliano ogni giorno. Abbiamo scoperto che Gesù ci ascolta sempre: sia nel male che nel bene, soprattutto quando abbiamo bisogno di Lui è sempre con le braccia aperte pronto ad abbracciarci e ad accoglierci con tanto amore. La strada della santità è quello che tutte noi vogliamo e che speriamo di raggiungere… e che auguriamo a tutti voi. Grazie!

PS: Per chi fosse interessata, ha un’età compresa tra i 10 anni e i 17 e desidera condividere un’esperienza autentica di preghiera fraterna, le PSC si ritrovano ogni venerdi alle 18.00 alle 19.00 nella chiesa di Santa Caterina in via Cavour 2/e, per contatti telefonici: 3386749925