Premessa

Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali, di seguito per brevità il “Codice Privacy”), La informiamo che i dati personali da Lei forniti nell’apposito form, saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza previsti.

Finalità del trattamento

I dati personali da Lei forniti saranno utilizzati per le seguenti finalità: consentire e gestire la Sua registrazione al sito http://www.fondazionesantacaterina.it (di seguito per brevità il “sito”), fornire risposta alle richieste e quesiti posti mediante l’area contatti del ns. sito, preventivazione dei costi relativi ai servizi da noi erogati, gestione delle iscrizioni.

Modalità del trattamento

I dati raccolti verranno trattati sia mediante supporti cartacei che informatici, e la loro riservatezza verrà garantita dall’impiego di misure di sicurezza minime e idonee. Il trattamento sarà messo in atto nel rispetto dei principi previsti dalla normativa, in particolare agli artt.3 e 11 del “Codice Privacy”. I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali verranno raccolti e successivamente trattati.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

Il conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo. Un eventuale rifiuto ovvero il conferimento di informazioni incomplete potrà rendere impossibile: la Sua registrazione al Sito http://www.fondazionesantacaterina.it, nonché quindi la possibilità di essere da noi ricontattati ed ottenere risposta ai quesiti posti.

Comunicazione dei dati a terzi e ambito di diffusione

I Vs. dati raccolti mediante la presente area contatti potranno essere comunicati ai seguenti organi: fornitori, istituti bancari e/o assicurativi ovvero, più in generale, altri soggetti e/o enti che provvedano (per conto di Fondazione di Culto Santa Caterina) a prestare le attività di cui al precedente par. 2 o attività ad esse connesse o strumentali (per esempio assistenza e consulenza sotto i profili contabili ed amministrativi);

In caso di operazioni volte alla risoluzione di contenziosi in genere potranno inoltre essere comunicati al professionista che fornisce assistenza e consulenza legale all’azienda ed all’Autorità Giudiziaria competente.

Come disciplinato dal “Codice Privacy” (art. 25, comma 2) è fatta salva l’eventuale comunicazione di dati richieste, in conformità alla legge, da forze di polizia, dall’autorità giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici ai sensi dell’articolo 58, comma 2, del “Codice Privacy”, per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati.

I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione e saranno trattati dal Titolare del trattamento e dal personale interno, designato a tal fine Incaricato e/o Responsabile del trattamento dei dati.

Titolare e Responsabile del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è Fondazione di Culto Santa Caterina con sede legale in Via Cavour n°2/E – 40026 Imola (BO), nella persona del legale rappresentante pro tempore.

Il Responsabile del trattamento designato per il riscontro all’interessato in caso di esercizio dei diritti, è il Sig. Renzo Bussi.

L’interessato potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti a Lui riservati, sanciti dall’art. 7 di cui si riporta nel seguito il testo integrale, tramite richiesta a mezzo posta cartacea all’indirizzo sopra riportato.

Art. 7 D.Lgs. 196/2003 – Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti –

L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: dell’origine dei dati personali; delle finalità e modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; degli estremi identificativi del titolare del trattamento, del responsabile e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5 comma 2; dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. L’interessato ha diritto di ottenere: l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, quando vi è interesse, l’integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l’attestazione che le operazioni di cui alla lettera a. e b. sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rileva impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha diritto di opporsi in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

In relazione ad i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito ed alle modalità di acquisizione, nel corso del suo normale esercizio, di alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet, si veda la relativa “Privacy Policy” pubblicata sulla home page del sito.