EFFATA’ e OHANA

Comunità Semi Residenziale

e Centro Diurno

La Comunità Semiresidenziali “Effatà” e il Centro Diurno “Ohana” si esplicano in un certo numero di laboratori e/o attività pensati per venire incontro alle diverse esigenze ed inclinazioni dei ragazzi che vi partecipano. Lo scopo di tali attività, che per finalità e metodologie possono essere di taglio educativo, psicoterapico o riabilitativo, è duplice: da una parte, favorire il benessere psichico e sociale dei partecipanti con una costante attenzione allo sviluppo armonico della personalità dei ragazzi in fase di crescita e dall’altra prevenire o evitare l’allontanamento dalla famiglia, garantendo al bambino o ragazzo un intervento che lo sostenga nei rapporti conflittuali con la famiglia di origine o con altre realtà sociali, evitandogli il trauma dello sradicamento dal contesto di vita.

Lavorando in accordo con i Servizi Territoriali e monitorando i rapporti tra il bambino o il ragazzo e la sua famiglia, si cerca di promuovere le risorse presenti nel nucleo familiare al fine di riattivare le funzioni educative genitoriali.
Le attività che si svolgono tra le 13:00 e le 18:30, sono precedute dal pranzo con gli educatori nei locali della Fondazione Santa Caterina e successivamente dal sostegno allo studio delle materie scolastiche.

EFFATA’ E OHANA

TEL: 0542 22253
INTERNO: 8
INDIRIZZO: Via Cairoli 60/A, Imola