Serra San Giuseppe

La “Serra San Giuseppe” è un luogo per l’inserimento sociale e lavorativo dove vengono prodotte e coltivate piante ornamentali, officinali e da orto.

Le piante e i prodotti sono venduti direttamente in serra e il ricavato viene utilizzato per sostenere le attività educative proposte: lo scopo principale rimane sempre e comunque l’occupazione di persone con disabilità al fine di aumentare le proprie competenze, creare un gruppo di amici, aumentare la consapevolezza delle proprie capacità e accrescere l’autostima. Il progetto nasce nel 2015 grazie ad un finanziamento dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Oggi è attivo grazie alla presenza in struttura di un’Educatrice Professionale e di un Tecnico Agronomo che, assieme a diversi volontari, tutti i giorni si prendono cura delle piante e delle persone che la frequentano.

I NOSTRI SERVIZI EDUCATIVI

• Accoglienza di persone con disabilità cognitive da lieve a grave, disturbo dello spettro autistico e altre condizioni per il lavoro di riabilitazione psico-sociale in ambiente naturale
  • Accoglienza di tirocini inclusivi per l’inserimento socio-lavorativo e percorsi Legge 14 per persone disabili o svantaggiate in collaborazione con i servizi sociali del territorio
  • Accoglienza di tirocini scolastici e universitari
  • Laboratori ed eventi per grandi e piccoli
  • Attività con e nelle scuole: orti didattici, laboratori di sostenibilità ambientale e molto altro
  • Collaborazione con altre realtà no profit del territorio

I NOSTRI SERVIZI VERDI

• Autoproduzione e vendita di piante ornamentali, piante grasse, fiorite
  • Autoproduzione piante aromatiche, officinali, orticole
  • Composizioni regalo
  • Bomboniere e segnaposti solidali
  • Corone di laurea in alloro

… E molto altro!

Per informazioni e ordini contattaci al 353 4448108

Vieni a trovarci!

Siamo in via Correcchio 33, a Imola (BO)

Siamo aperti al pubblico nei seguenti orari:

• Lunedì: 8:00-13:00 e 15.30-18.30
  • Martedì: 8:00-13:00 e 15.30-18.30
  • Mercoledì: 8:00-14:00
  • Giovedì: 8:00-13:00 e 15.30-18.30
  • Venerdì: 8:00- 13:00
  • Sabato: 8:30-12:30
Puoi seguirci sulle pagine Instagram e Facebook per scoprire tutte le nostre novità e attività:

SERRA SAN GIUSEPPE

TELEFONO: 353 444 8108

INDIRIZZO: Via Correcchio 33, Imola (Bo)

“Noi sentiamo che, non per merito nostro, ma per tutta bontà Sua, e per l’intrinseca indiscutibile bontà della causa della gioventù, l’opera cui abbiamo consacrato la nostra penna, la nostra parola, tutta l’attività nostra, è opera di Dio!”

DON BUGHETTI, IL FONDATORE