PASSO PER PASSO

Laboratori

I servizi semi-residenziali si esplicano in un certo numero di laboratori pensati per venire incontro alle diverse esigenze ed inclinazioni dei ragazzi che vi partecipano.
Lo scopo di tali attività, che per finalità e metodologie possono essere di taglio educativo, psicoterapico o riabilitativo, è duplice: da una parte, favorire il benessere psichico e sociale dei partecipanti con una costante attenzione allo sviluppo armonico della personalità dei ragazzi in fase di crescita e dall’altra prevenire o evitare l’allontanamento dalla famiglia, garantendo al bambino o ragazzo un intervento che lo sostenga nei rapporti conflittuali con la famiglia di origine o con altre realtà sociali, evitandogli il trauma dello sradicamento dal contesto di vita.
Lavorando in accordo con i servizi territoriali e monitorando i rapporti tra il bambino o il ragazzo e la sua famiglia, si cerca di promuovere le risorse presenti nel nucleo familiare al fine di riattivare le funzioni educative genitoriali.
Le attività che si svolgono tra le 13:00 e le 18:30, sono precedute dal pranzo con gli educatori nei locali della mensa della Fondazione Santa Caterina e successivamente dal sostegno allo studio delle materie scolastiche.

PASSO PER PASSO

TEL: 0542 22253
INTERNO: 8
INDIRIZZO: Via Cairoli 60/A, Imola