OHANA   

Il Centro Diurno si propone di ospitare dodici ragazzi al giorno di entrambi i generi dai 12 ai 21 anni, che abbiano bisogno di un percorso di affiancamento educativo e di crescita protetta, con una particolare attenzione al vivere un contesto del “fare casa” in maniera riparativa, mantenendo però un’attenzione chiara alla dimensione evolutiva e partecipativa dei ragazzi. Nell’ottica di mantenere un rapporto numerico che favorisca un alto livello di attenzione, questo tipo di servizio si offre però anche come contenitore di progetti aperti, dando la possibilità di aprire le attività di gruppo a soggetti esterni singolarmente inviati, sia da Enti che dalle famiglie stesse. Lo scopo è di creare un luogo in cui vivere esperienze di partecipazione, creative e costruttive che consolidino i percorsi già fatti e stimolino il raggiungimento di obiettivi di ulteriore crescita. Il rapporto numerico è di un educatore ogni sei ospiti.

Il servizio è dedicato ai ragazzi che:

  • necessitino o di un’integrazione con altri percorsi individuali o ambulatoriali, arricchendoli con la partecipazione a qualche attività centrata sul gruppo dei pari o allo sviluppo di competenze specifiche;

  • abbiano bisogno di approfondire un percorso di tipo riabilitativo e terapeutico,

  • vengano da percorsi più intensivi e abbiano bisogno di sperimentarsi in un contesto più libero e rivolto al consolidamento delle autonomie.

I giorni di apertura sono dal lunedì al venerdì, nelle ore pomeridiane durante il periodo scolastico, anche dalla mattina nel periodo delle vacanze estive.