Comunità Madre-Bambino

CHI SIAMO

La comunità “casa madre-bambino S.Caterina” nasce nel 2019 per accogliere madri con bambini con bisogno di sostegno all’autonomia e alle capacità genitoriali. La comunità predispone progetti a supporto delle difficoltà sociali, genitoriali, ed economiche. Attualmente può ospitare massimo 5nuclei, l’ambiente è accogliente con spazi comuni: la casa è disposta su 3 piani con un ampio giardino esterno.  Le stanze luminose destinate ai nuclei hanno dimensioni in linea con quelle richieste dalla normativa vigente.

MISSION

Situata a Imola, in una zona comoda ai servizi (centro cittadino, stazione ferroviaria, Centro commerciale, parco pubblico…)  è una struttura residenziale che ha la finalità primaria di assicurare la tutela dei bambini che stanno per nascere o dei minori attraverso il sostegno e lo sviluppo delle risorse genitoriali.
Gli scopi primari della comunità sono quelli di tutelare il minore, sostenere la sua crescita fornendogli le cure, le occasioni e gli stimoli adeguati in base all’età e alla sua storia in un percorso di crescita familiare in cui si sostiene attivamente la genitorialità.
L’impegno è quello di creare un ambiente di crescita stabile e sicuro che riproponga un modello “di casa” in cui vengano prevenuti e superati i pregiudizi e in cui sia facilitata e promossa la relazione madre-figlio favorendo la comunicazione. Fondamentali le dimensioni dell’accoglienza, dell’ascolto, della fiducia, dell’esempio e del sostegno per favorire il perseguimento degli obiettivi del progetto messo a punto per ogni singolo nucleo.
Tale comunità si propone quindi come luogo di “protezione” delle bambine e dei bambini, e di crescita per le donne (mamme) poiché attraverso l’accoglienza e il sostegno di personale qualificato, in un clima sereno e “familiare” possano scoprire, riscoprire, rinforzare le proprie, seppur fragili, competenze genitoriali.

I NOSTRI PRINCIPI EDUCATIVI

• Accoglienza
  • Uguaglianza
  • Protezione e prevenzione.
  • rispetto e sospensione del giudizio.

EQUIPE

Compongono l’equipe tecnica le seguenti figure professionali:

• 1 coordinatrice Psicologa
  • 5 Educatrici

Ogni figura professionale ha ruoli e compiti in base alla propria formazione professionale e in base alle proprie competenze tecniche.
Tutto il personale che opera in struttura è formato per garantire alle donne e ai bambini protezione per evitare il rischio di nuove vittimizzazioni, sostegno per uscire dalle situazioni di difficoltà legate a motivazioni diverse.
La supervisione è curata da tecnico esterno alla comunità che collabora e partecipa mensilmente all’equipe tecnica.
L’equipe tecnica si riunisce settimanalmente per momenti di verifica dei Progetti e per altri di formazione.
La formazione continua e l’aggiornamento degli operatori attraverso Enti di Formazione è garanzia della qualità educativa del servizio offerto.
L’equipe si impegna a riferire ai Servizi Sociali tutte le informazioni inerenti ai percorsi individuali. La documentazione scritta dei vari percorsi è conservata ai sensi della normativa sulla privacy nelle cartelle personali di ogni singolo nucleo.

MODALITA DI INSERIMENTO

1) AMMISSIONI:
Alla richiesta del Servizio Sociale, l’equipe tecnica valuta la compatibilità dei bisogni del nucleo famigliare con i servizi educativi offerti dalla struttura. L’inserimento è concordato con il Servizio Sociale inviante nel pieno rispetto e accettazione del REGOLAMENTO della comunità.

2) ACCOGLIENZA

3) PROGETTO INDIVIDUALE:
Dopo una prima accoglienza si definisce un Progetto individuale per ciascuna ospite. Nella definizione del Progetto individuale i Servizi invianti definiscono gli obiettivi, le finalità del progetto, i tempi di accoglienza e i tempi di verifica. Per monitorare l’andamento del progetto vengono predisposti con l’ospite colloqui individuali con cadenza mensile.

4) DIMISSIONI:
Sono definite dal Servizio Sociale di concerto con l’equipe tecnica, valutato il percorso della madre e il raggiungimento degli obiettivi. Un eventuale accompagnamento alle dimissioni post – struttura deve essere espressamente richiesto dal Servizio Sociale inviante con chiara definizione delle modalità e con specifico progetto.

UNA GIORNATA TIPO

La giornata tipo segue l’andamento di ogni casa: al mattino ci alza in base agli impegni individuali, si accompagna il proprio figlio/a a scuola e poi ci si reca al lavoro/tirocinio se presente. Per le faccende di casa, pulizie, riordino degli spazi, cucina, spesa, ci si alterna fra le ospiti rispettando dei turni prefissati e concordati insieme. Quando possibile vengono organizzati laboratori manuali o ludici per i bambini, gite e uscite sul territorio.

La nostra struttura residenziale si trova in viale Pambera 80, in un’antica villa con giardino donataci dalla contessa Gamberini …

CELL. RESPONSABILE: 349 725 2222
EMAIL RESPONSABILE: m.guerrini[@]fondazionesantacaterina.it