LABORATORIO DI MUSICA

SantaCaterina:/LABORATORIO DI MUSICA
LABORATORIO DI MUSICA2018-09-03T13:41:43+00:00

LABORATORIO DI MUSICA

La capacità di produrre, percepire e riconoscere suoni e forme ritmiche inizialmente semplici via via più complesse è un fenomeno innato nel bambino. La musica è un linguaggio universale capace di emozionare, di unire persone più diverse, di evocare momenti significativi della nostra esistenza.
Questo laboratorio vuole contribuire attraverso l’utilizzo del suono prodotto dal ragazzo o bambino e successivamente ascoltato, a creare la consapevolezza del sé, delle proprie emozioni e stati d’animo a favorire il superamento di blocchi e inibizioni, anche attraverso l’espressione vocale e corporea.
La metodologia consiste nel favorire le produzioni sonore spontanee, nella registrazione delle voci, nella registrazione e ascolto dei suoni prodotti dall’ambiente, nella espressione delle emozioni vissute attraverso la rappresentazione grafica, nell’utilizzo di materiali diversi in modo da ricreare i suoni ascoltati, ed infine nell’espressione del movimento corporeo attraverso il quale sintonizzarsi ai suoni e ritmi ascoltati.
Il laboratorio prevede anche una parte di educazione all’ascolto di brani per favorire la consapevolezza degli aspetti sonori e dei significati veicolati dalle canzoni che fanno da colonna sonora della quotidianità dei ragazzi.