LABORATORIO DI CUCINA

SantaCaterina:/LABORATORIO DI CUCINA
LABORATORIO DI CUCINA2015-11-25T10:16:08+00:00

LABORATORIO DI CUCINA

Il laboratorio è nato per far sentire i ragazzi parte di un progetto comune, differenziando le prestazioni secondo le possibilità e i ritmi di ciascuno. Uno degli aspetti centrali del laboratorio consiste nel poter sperimentare la cooperazione, poter apprendere oltre a ricevere aiuti dagli altri. I ragazzi sviluppano le loro abilità manuali, accrescono la capacità di attenzione e acquisiscono maggiore coscienza di sé e delle proprie abilità.
L’attività prende avvio dalla partecipazione alla decisione delle pietanze da preparare, dalla lettura della lista degli ingredienti necessari e dalla verifica di quali sono già in nostro possesso e quali quelli mancanti.
Successivamente insieme all’educatore ci si reca al supermercato ed infine si passa alla creazione vera e propria. In ogni fase si attivano numerose attitudini: uso creativo dell’energia corporea; sviluppo delle abilità espressive; promozione delle competenze logico matematiche; educazione all’accoglienza ed alla cooperazione con l’altro.
Al termine di ogni laboratorio i ragazzi preparano una merenda con quello che hanno preparato.