LABORATORIO DI CUCINA

Tutto ciò che viene dalla mia cucina è cresciuto nel cuore (Paul Eluard)

Il laboratorio è nato per far sentire i ragazzi parte di un progetto comune, differenziando le capacità secondo le possibilità e i ritmi di ciascuno. Uno degli aspetti centrali del laboratorio consiste nel poter sperimentare la cooperazione e apprendere. I ragazzi sviluppano le loro abilità manuali, accrescono la capacità di attenzione e acquisiscono maggiore coscienza di sé e delle proprie abilità.

L’attività prende avvio dalla partecipazione alla decisione delle pietanze da preparare, dalla lettura della lista degli ingredienti necessari e dalla verifica di quali sono già in nostro possesso e quali mancanti. Nel caso, insieme all’educatore si fa la spesa, ed infine si passa alla creazione vera e propria. In ogni fase si attivano numerose attitudini: uso creativo dell’energia corporea; sviluppo delle abilità espressive; promozione delle competenze logico matematiche; educazione all’accoglienza ed alla cooperazione con l’altro.
Quello che preparano i ragazzi durante il laboratorio sovente viene destinato alla merenda pomeridiana condivisa con altri gruppi.