GRUPPO APPARTAMENTO

Fratelli Bandiera

Creato nel 2011 il Gruppo Appartamento, che fa capo alla Fondazione di Culto Santa Caterina, è una residenza di transizione in grado di ospitare 6 ragazzi maschi d’età compresa tra 16 e 21 anni provenienti da ogni parte del mondo inseriti su progetto dall’ Asp Circondario Imolese. Ubicato in Centro ad Imola in Via Fratelli Bandiera 9 presso una civile abitazione che si estende su tre piani è composto da 4 camere da letto, 3 bagni, una sala pranzo, una zona cucina, un soggiorno, una palestra, 4 balconi e un cortile interno. La sua collocazione centrale rende facile l’accesso ai servizi e ai negozi nonché i collegamenti con altri territori del circondario sfruttando la prossimità della stazione ferroviaria e della stazione delle corriere.
Il Gruppo Appartamento, definito come struttura a basso regime di intensità, è stato il primo sul nostro territorio ad accogliere minori privi di sufficiente sostegno parentale, in possesso di buoni livelli di autonomia personale e che hanno necessità di essere supportati per completare il loro processo di crescita, di autonomizzazione e di integrazione sociale.
La struttura è aperta 365 giorno all’anno. L’equipe educativa è composta da tre figure, una delle quali ha il ruolo di responsabile, che assicurano una presenza di 6 ore ogni giorno per un totale di almeno 42 ore settimanali, a fronte di una normativa regionale che ne richiede 36. La copertura notturna di un educatore è sempre garantita in presenza di almeno un minore e in caso di necessità c’è la reperibilità di un adulto per tutto l’arco della settimana.
Gli obiettivi con i quali educatori, ragazzi, e servizio territoriale si misurano quotidianamente sono: costruire un rapporto educativo non sostitutivo delle figure genitoriali tale da poter superare eventuali disagi residui; promuovere un clima educativo da cui il ragazzo può trarre gli strumenti necessari alla propria crescita; individuare i percorsi di uscita dalla comunità, quasi sempre al raggiungimento della maggiore età, per un migliore inserimento sociale; creare un ambiente adatto alla convivenza orientato alla vita indipendente nonché promuovere una rete sinergica con i servizi e le risorse del territorio.

FRATELLI BANDIERA

Contattaci

TEL: 0542 22253
INTERNO: 6
CELL: 3472833287
INDIRIZZO:  Via Fratelli Bandiera 9, Imola

Il tuo nome (richiesto)

Telefono

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei dati personali in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003. sulla privacy

“Bisogna essere preparati a tutto; accettare tutto, rassegnarsi a tutto e mantenersi sereni davanti a tutto”

DON BUGHETTI, FONDATORE