Venerdì 5 ottobre, presso la sede principale della Fondazione Santa Caterina, è stato presentato il progetto

“UNA MOBILITÀ CONSAPEVOLE”

Il progetto, che ha preso l’avvio ufficiale nel settembre 2018, consiste nell’acquisto di biciclette per i minori che risiedono nella nostra comunità “Villa Pambera”. Ogni bicicletta verrà affidata ad un ragazzo che ne sarà responsabile in tutti gli aspetti: dalla manutenzione e cura all’uso civile e rispettoso del mezzo nella città. La comunità darà in comodato d’uso ai ragazzi, tramite contratto scritto, una bicicletta e lo stesso si impegnerà a provvedere alla sua manutenzione.

Gli obiettivi educativi del progetto sono molteplici: dal rendere i ragazzi responsabili dei propri beni perché ne abbiano cura, educarli al rispetto degli accordi, rendere i ragazzi maggiormente autonomi e quindi innalzare la loro autostima rispetto alla capacità di farcela da soli, fino ad educare i ragazzi ad un concetto di spostamento basato sul rispetto dell’ambiente e educarli alla salute e alla mobilità responsabile.

La Banca di Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese, ha contribuito in modo fondamentale alla realizzazione di tale progetto attraverso una donazione di 1.500 euro che ha permesso l’acquisto delle bici con relativo lucchetto e luci.

Con questa cifra si prevede di acquistare 10 biciclette nel corso di un anno.

Per Informazioni:

Francesca Chitti coordinatrice della comunità residenziale per minori “villa Pambera” e responsabile del progetto  3346150053