Anche l’Oratorio Santa Caterina il 23-24-25 Aprile è stato a Roma al Giubileo dei Ragazzi, insieme a tanti giovani partiti da Imola e a migliaia arrivati alla capitale da tutta Italia!
Una proposta giubilare nuova per la Chiesa, offerta ai ragazzi dai 13 ai 16 anni, un’età in cui si pongono le basi per il futuro, un’età di cambiamenti e di apertura al mondo.
Il nostro gruppo ha vissuto una grande esperienza, anche nella fase preparatoria con incontri settimanali a tappe, incentrati sul significato autentico del “Pellegrinaggio”, del “Giubileo” ed infine sull’essere “Misericordiosi come Dio Padre”.
Il tema del “Dio Padre” ha toccato certamente il cuore dei ragazzi, alla ricerca di un dono, di un’attenzione profonda e amorevole verso un Dio che perdona e ama, facendosi vicino a noi attraverso il suo Figlio Gesù.
L’esperienza con altri ragazzi, il sacramento della riconciliazione a piazza san Pietro, la visita alla Basilica e ad altri meravigliosi luoghi romani, l’incontro con Papa Francesco, sono di certo un tesoro grande che rimarrà forte nei loro cuori e nel loro animo. Questo è un dono importante per resistere alle prove e crescere con coraggio nella vita, cercando sempre la strada dell’amore autentico e misericordioso.
Ai ragazzi, tornando, abbiamo chiesto un impegno concreto di attenzione agli altri e di servizio, perché possano capire anche la bellezza di testimoniare l’esperienza vissuta e ricevuta.
Il Giubileo inoltre è stato il momento finale del cammino annuale di formazione degli ANIMATORI che, nell’estate e nel futuro, svolgeranno servizio di volontariato all’Oratorio, collaborando con l’equipe degli educatori e con la fraternità degli animatori più grandi.

Nella mattinata del 25 Aprile, finiti gli eventi del fine settimana legati al Giubileo e vissuti con tutto il gruppo di Imola, noi “ragazzi dell’ Oratorio Santa Caterina” abbiamo voluto visitare la Chiesa Nuova in Vallicella, dopo è vissuto il Santo degli oratori: San Filippo Neri!!! Qui abbiamo partecipato alla Santa Messa e abbiamo visitato la tomba di San Filippo, la cui storia i ragazzi avevano potuto conoscere e apprezzare nei loro incontri formativi del giovedì sera. Ne è risultato un momento carico di emozione e di valore anche perché, in questa occasione, alle nuove animatrici, Caterina, Azzurra, Andrea, Iolanda, Maria Luisa ed Elisa, è stato consegnato il mandato ufficiale di animatore, con la benedizione sacerdotale e l’abbraccio di noi educatori.