foto 1 Casa Don Dino gruppo ragazziCasa Don Dino è l’ultimo progetto educativo residenziale della Fondazione Santa Caterina: due appartamenti nello stesso palazzo in via XX settembre 19 destinati ad accogliere fino a 6 ragazzi maggiorenni, in coabitazione con un tutor. La casa dedicata alla memoria dell’ex direttore dell’Istituto da novembre 2013 offre una risposta socio-abitativa a dei nuovi bisogni che la Fondazione si è trovata ad affrontare negli ultimi anni: la fragilità economica e lavorativa di chi è in uscita dalle comunità per minori, le emergenti difficoltà dei figli adottivi e delle loro famiglie, le problematiche di identità e di genere. Ai ragazzi Casa Don Dino propone un alloggio in condivisione in centro ad Imola – per agevolarli nella mobilità – con un canone alla loro portata, l’accompagnamento del tutor ed eventualmente un progetto educativo concordato coi servizi. In altre parole, Casa Don Dino più che una comunità per maggiorenni è un esperienza di cohousing sociale. Le regole sono poche: reciprocità, divisione delle spese e dei lavori di casa, accoglienza.

Da novembre 2013 i due appartamenti hanno già ospitato 4 ragazzi. I “figli” di Don Dino hanno percorso strade lunghe migliaia di chilometri prima di condividere la casa di via XX settembre, strade che sono partite dalla Bulgaria, dall’Albania, dall’Afghanistan, che hanno fatta tappa in altri paesi, altre famiglie e che purtroppo hanno trovato spesso porte chiuse. Casa Don Dino è un’altra tappa del loro viaggio, una famiglia nella quale sperimentare quel senso di fraternità che non viene da un percorso comune, ma dal guardarsi negli occhi mentre si divide la tavola e si lavora insieme, riconoscendosi uomini al di là delle profonde differenze valoriali e culturali.
Casa Don Dino svolge la sua opera educativa grazie al sostegno di molti: le donazioni di chi ha conosciuto Don Dino, i pasti offerti dalla Mensa Rirò, l’amicizia dei tanti che sono ospitati a cena negli appartamenti o che a loro volta ospitano gli inquilini della casa. Un affettuoso ringraziamento è dedicata a loro, senza i quali il mio impegno sarebbe molto più difficile.

Chi desidera sostenere questo progetto può effettuare un versamento sul conto corrente postale n. 23080401 con causale “Casa Don Dino”.

Il tutor di Casa Don Dino
Emilio Masi